TESSUTI PER TENDAGGI AD ALTA PRESTAZIONE CERTIFICATA UNI EN ISO:
IGNIFUGHI
OSCURANTI
CAPACITA’ TERMICA IN JOULE
FONOASSORBENTI
TESSUTI IGNIFUGHI
I tessuti ignifughi sono realizzati in POLYESTER FLAM RETARDANT (PL FR) in “classe 1” secondo le normative italiane, EN13773 secondo le normative europee. Tessuti con queste certificazioni hanno la caratteristica di non alimentare la fiamma. Vengono usati in locali pubblici ed ovunque ci sia un rischio di fiamme libere. Molti dei tessuti fotografati in questa pagina, hanno questa peculiarità.
TESSUTI OSCURANTI
I tessuti oscuranti sono certificati per garantire una copertura del 94%/98% oppure del 100%. Sono realizzati in POLYESTER FR, quindi ignifugo. Vengono utilizzati, per esempio, quando i serramenti sono privi di tapparelle o persiane chiuse, ma vi è esigenza di evitare l’ingresso della luce. Possono essere usati anche per chiudere aperture fra due stanza evitando che la luce di una passi nell’altra.
TESSUTI CON CAPACITA’ TERMICA
Questa categoria di tessuti offre un valido aiuto nell’isolamento termico della stanza. Gli articoli con certificazione di comfort termico hanno infatti la capacità di diminuire lo scambio di calore tra le due superfici del tessuto. Quindi aiutano sia in inverno ad isolare dal freddo, sia in estate a riparare dal caldo. La certificazione UNI EN 145001:2021 varia da un articolo all’altro tra i gtot 0,15 fino a gtot 0,53. L’isolamento è naturalmente influenzato dal tipo di serramento installato. I tessuti sono realizzati in polyester FR, quindi anche ignifughi.
TESSUTI FONOASSORBENTI
Tessuti con certificazione di assorbimento acustico, sono garantiti da UNI EN ISO 354:2003 con una Classe E a O,15 o una Classe D a 0,35. Sono utilizzare per migliorare la permanenza in locali disturbati da rumori esterni. Sono realizzati in polyester 100% FR, quindi anche ignifughi.
I CAMPIONARI FOTOGRAFATI IN QUESTA PAGINA SONO CORREDATI DA UNA O PIU’ CERTIFICAZIONI