TENDONI DA INTERNO
I tendoni per interno possono essere installati con appositi sistemi al soffitto
oppure alla parete
Il tendone può essere movimentato lateralmente
oppure verso l’alto .
Esiste un sistema che permette entrambi i movimenti sullo stesso tendone che può essere quindi lasciato disteso,
oppure raccolto di lato
può essere raccolto sia in alto che
lateralmente allo stesso tempo.
E’ inoltre possibile evitare l’uso della scala quando occorre togliere il tendone per il lavaggio, utilizzando il sistema “sali e scendi” . In questo modo sarà il tendone a scendere ad una altezza comoda per essere tolto e poi rimesso al suo posto, senza alcuna fatica.
Sempre nell’ambito di tendoni semplici, possiamo valutare anche la possibilità di creare un tendone a pacchetto che rimane perfettamente teso quando è lasciato davanti alla finestra e che si raccoglie verso l’alto creando pieghe regolari quando lo si vuole scostare. Il tendone a pacchetto può essere realizzato anche inserendo orizzontalmente delle stecche in corrispondenza di ciascuna piega, così da rendere ancora più definito il movimento e creare un effetto particolare quando il tendone è disteso.
Un’altra categoria di tendoni riguarda il doppio telo, ossia l’installazione di due tessuti uno davanti all’altro. Questo permette di creare effetti più ricercati ma anche di variare la luminosità della stanza, lasciando disteso solo il tessuto più leggero oppure anche il tessuto più pesante.
Per questo tipo di tendoni è possibile usare un unico sistema di fissaggio sia volendo lasciare i due tessuti indipendenti sia volendoli cucire su una unica fettuccia di supporto.
TENDONI CON TESSUTI TECNICI
I tendaggi possono essere utili alleati per migliorare il comfort della casa.
Esistono tessuti oscuranti che permettono di diminuire o annullare il passaggio della luce solare. Al contempo aiutano a migliorare la temperatura della stanza, poiché sono anche isolanti termici.
Se si desidera invece creare una barriera al calore ma senza rendere buia la stanza, si usano tessuti a riflettanza solare.